Portiamo solamente il meglio dell’Elba a tavola, dal 1955.
Al Bologna accorciamo quanto più possibile le distanze. In questo modo cerchiamo di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, ma specialmente promuoviamo l’economia locale e le specificità territoriali.
Questo ci da la possibilità di riscoprire il vero valore della relazione diretta con chi produce quello che mangiamo e che serviamo ai nostri graditi ospiti.
Il vero valore del Bologna è da ricercarsi nei rapporti con i suoi clienti, con i suoi collaboratori e con i suoi fornitori (e amici) di fiducia. Infatti dietro ogni piatto servito al Bologna c’è un volto: quello dei pescatori, agricoltori, norcini e allevatori elbani che da decenni si battono, con il cuore e con il sudore, per fornirci solo cose buone.
Per onorare la nostra isola, scegliamo solamente ciò che di meglio ha da offrire, e prepariamo un menù curato nei minimi dettagli, sempre fresco di stagione e, quando possibile, di giornata.
Non scegliamo prodotti tipicamente Elbani per omologazione, o per moda, o per vezzo, ma perché sulle nostre tavole e nelle nostre sale vogliamo far vivere solo ed esclusivamente la vera esperienza Elbana. Ciò che ci spinge a farlo è l’amore per le cose semplici, ma fatte bene, come dio comanda e come i ritmi della natura impongono.
Questo è possibile farlo utilizzando i prodotti del territorio, freschi, biologici e a chilometro “vero”!
Per questi motivi scegliamo il pomodoro San Marzano toscano bio e le verdure dell’orto di Pino, compagno di avventura da decenni, che le coltiva con tecniche naturali e mai invasive, per fornirci un prodotto sano, biologico e coltivato a due passi dal Bologna per noi.
Scegliamo inoltre solo pesci dei nostri mari, pescati a rete o all’amo, e acquistati da fornitori che aderiscono al Consorzio dei pescatori Elbani, e che ogni mattina, all’alba, salpano con le loro paranze alla ricerca del miglior pesce dell’Elba.
E per quanto il nostro miglior vanto siano le proposte di mare, ci difendiamo bene anche sulle proposte di terra.
Tra le specialità, il nostro cinghiale selvatico dell’Isola d’Elba, che vive libero nelle colline e nei boschi della zona, in spezzatino oppure in ragù, perfetto per una pappardella, fino alla vera razza Chianina IGP, certificata Vitellone bianco dell’Appennino, nata, vissuta e allevata in Italia, per una bistecca d’altri tempi.
Ci impegniamo quotidianamente per salvaguardare la nostra terra, i nostri mari e il nostro passato che presto diventerà futuro, tutti elementi dei quali siamo profondamente innamorati e per i quali nutriamo una passione viscerale, che trasmettiamo in ogni nostro piatto e in ogni cosa che facciamo.
Spesso ci riusciamo. Quando, per necessità, non riusciamo a scegliere ingredienti del nostro territorio, cerchiamo di selezionare solamente il meglio che il mercato italiano offre, come la Mozzarella di Bufala Campana DOC, oppure qualche etichetta che non possiamo permetterci di farti mancare in carta.
Ecco perchè nel nostro menù troverai un vero e proprio percorso eno-gastrnomico tra le migliori eccellenze Elbane ed italiane. Provale, e non te ne pentirai.