Il ristorante Bologna nasce da una storia d’amore, lunga sessant’anni anni.

Infatti la prima pietra del Ristorante Bologna fu fondata nel lontano 1955. E tra queste mura é nata la nostra famiglia, ed é cresciuta insieme a quella di tutti i nostri ospiti, di anno in anno, di stagione in stagione, fino ad oggi.

In sessant’anni cambiano molte cose, ma non è cambiato e mai cambierà il nostro approccio al mestiere più bello del mondo: quello di chi fa stare bene i propri ospiti.

Siamo fieri di dire che al Bologna facciamo Ristorazione con la R maiuscola, ieri come oggi, accogliendo le persone a casa nostra, in un ambiente informale, accogliente e accessibile.

Proprio per questo, ci siamo sempre posti una domanda. Una domanda che ci ha guidato per tutto il nostro cammino, lungo ormai 7 lustri, segnando la via migliore da percorrere. Di fronte ad ogni decisione, ad ogni scelta, ad ogni bivio, ci siamo domandati:

“Perchè i nostri ospiti scelgono il Ristorante Bologna piuttosto che i tanti altri qui in zona?”

Questa domanda, banale solo all’apparenza, ci ha permesso di capire chi eravamo e chi siamo tuttora, per davvero. Ce la siamo posti valicando per la prima volta le porte del nostro bel Ristorante all’Elba, e continuiamo a porcela ogni giorno.

La risposta a questa domanda è sempre stata chiara: ci piaceva l’idea che il nostro locale diventasse un punto di riferimento per la cucina tradizionale Elbana all’isola d’Elba.

Non l’ennesimo Ristorante per turisti. Di questo il nostro amato scoglio non aveva e non ha bisogno.

Ma un luogo dove rivivere l’esperienza dei nostri nonni, bisnonni e avi che si riunivano intorno ad un focolare per condividere i loro momenti felici, gustando il pescato del giorno e assaporando il vino nuovo delle loro vigne, già da tempi immemori coltivate nei terrazzamenti elbani.

Dopotutto, ieri come oggi, non ci piaceva complicarci la vita e nemmeno complicarla ai nostri graditi ospiti. Per questo volevamo proporre una cucina semplice, tradizionale, casereccia, di sostanza, fatta con ingredienti locali, del territrio, buoni, saporiti e genuini.

Pensiamo di esserci riusciti.

Oggi, infatti, il Ristorante Bologna è il punto di riferimento per la cucina tradizionale Elbana all’Isola d’Elba.

Una perfetta cornice per gustare un fritto di pescato di paranza, oppure il tipico spezzatino di cinghiale selvatico, sorseggiando un ottimo calice di Vermentino o una delle birre artigianali dell’isola, nostro vanto esclusivo.

Se sei intollerante al glutine, abbiamo belle notizie! Al Bologna siamo soci dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e siamo fieri di informarti che la nostra cucina è attrezzata per preparare pietanze senza glutine.

Puoi richiedere il piatto senza glutine e noi saremo felici di servirterlo, in totale sicurezza. Quindi goditi il tuo momento felice con tranquillità, anche se sei intollerante!

Ti aspettiamo per farti vivere la vera esperienza Elbana!

Se invece vuoi sapere quali sono le nostre specialità, clicca qui.

Adriano, Stefanella, Andrea e tutto lo staff del Ristorante Bologna.

Leave a Reply